logo luxtron
Programmatore per impianti di irrigazione con inverter integrato

L'acqua costituisce la risorsa più abbondante sulla terra, tuttavia solamente una piccola percentuale risulta disponibile per l'uso da parte dell'uomo in quanto il resto è  sotto forma di acqua salata e ghiaccio. La domanda é in continuo aumento a causa della crescita della popolazione mondiale, e il problema dell'approvigionamento non riguarda solamente i paesi in via di sviluppo.

La conservazione dell'acqua per mezzo di sistemi di irrigazione efficienti costiruisce dunque una scelta obbligata al fine di contribuire al soddisfacimento di queste esigenze. L'approccio al "risparmio" non si limita solamente ai consumi per uso domestico, ma anche e soprattutto ai consumi relativi al fabbisogno delle aree verdi gestite dalla pubblica amministrazione.

 

Questo progetto nasce dall'esigenza di realizzare un controllore multifunzione con inverter a velocità variabile per l'irrigazione domestica sia diretta che con accumulo, per l'aumento pressione (come autoclave per piccoli impianti condominiali), e per applicazioni antincendio (ambiente domestico e piccola industria).

Il controllore gestisce la frequenza e la durata dei cicli di irrigazione delle varie aree verdi, tramite il comando di valvole e l'azionamento di pompe, anche in base al monitoraggio delle condizioni atmosferiche per mezzo di sensori di pioggia, umidità e vento. La stima del fabbisogno idrico viene effettuata in base a parametri come il water-budget e il tasso di evapotraspirazione.

Una serie di I/O dedicati (ingresso per conta-litri, sensore di pressione, uscite di pilotaggio per elettrovalvole) permettono di implementare una serie di automazioni per le applicazioni menzionate, unitamente ad una uscita motore controllata da un inverter dedicato ed un'altra con semplice relè per motore monofase.

La presenza di un display LCD grafico 128x64 px. permette all'utente di individuare in modo intuitivo il programma da utilizzare e di visualizzare o modificare in modo semplice i parametri di funzionamento.

Caratteristiche tecniche:

- Alimentazione monofase 230Vca

- Taglia inverter: configurabile su stesso PCB da 0,5 KW a 2,2 KW

- Power factor attivo integrato

- Protezioni inverter: corto circuito, sovracorrente, sovratensione, sovratemperatura

- Ingresso per contatore impulsi lento (contalitri)

- Ingresso per rain check

- Ingresso per comando ausiliario

- Ingressi analogici:

- 3 ingressi 4-20 mA (trasduttore livello pozzo, pressione mandata, livello serbatoio)

- 3 ingressi 0-10V (trasduttore salinità e temperatura, barometro su scheda)

- 1 ingresso con segnale potenziometrico (trasduttore evapotraspirazione)

- Uscita a relè da 25A con protezione corto circuito e corrente max.

- Uscita a relè da 5A per allarme ausiliario

- 7 uscite a transistor con carico max. 100 mA e protezione contro corto circuito, per    alimentazione elettrovalvole a 24Vca (a bordo scheda)

- Orologio di sistema

- Display grafico monocromatico 128 x 64

- Tastiera a 7 tasti per programmazione

 

Ambiti di sviluppo

  • Fotovoltaico e Co-generazione
  • Generatori a recupero di calore
  • Micro-idroelettrico
  • Irrigazione automatica
  • Reti BACnet ISO 16484-5
  • Applicazioni Smart Building
  • HVAC (Heating Ventilation & Air-conditioning)
  • Integrazione sensori intelligenti
  • Controllo luci, accessi, illuminazione, intrusione
  • Monitoraggio ambientale

renew4.jpg

renew2.jpg