logo luxtron
Conversione dell'energia

I sistemi per la Conversione dell'Energia nascono dalla necessità di modificare la forma dell'energia elettrica fornita da una determinata sorgente al fine di adattarla alle esigenze dell'utilizzatore.

Per esempio, partendo dall'energia elettrica trifase fornita da un generatore a motore endotermico con tensione e frequenza variabili, si può effettuare una conversione volta a stabilizzare la tensione e la frequenza adattandole ai livelli standard della rete elettrica nazionale.

Oppure si può avere la necessità di prelevare energia a bassa tensione da un pacco di batterie e trasformarla in una tensione più elevata ed alternata per alimentare un'utenza che richieda tali specifiche.

O più semplicemente l'esigenza di regolare la potenza assorbita da grossi carichi parzializzando la forma d'onda della tensione di rete.

In generale un certo numero di applicazioni speciali richiedono la disponibilità di forme di energia elettrica non convenzionali come per esempio elevate correnti ad elevate frequenze (trattamenti termici a induzione, radar, ponti radio) oppure elevate tensioni continue o alternate (tubi a scarica, dispositivi al plasma, generatori di raggi X).

L'elevato livello di conoscenza in materia di elettronica di controllo e di potenza fa di LUXTRON il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di dispositivi per la conversione dell'energia di tipo AC/DC (raddrizzatore) oppure DC/AC (inverter) oppure DC/DC (chopper) oppure AC/AC (cycloconverter) con elevate prestazioni in termini di efficienza, precisione e affidabilità.



Inverter trifase per gruppi elettrogeni

La produzione di energia elettrica per unità mobili o per situazioni di emergenza viene implementata tipicamente tramite l'impiego di generatori a motore endotermico a combustione interna, che costituisce la fonte di energia, su cui vengono montati speciali alternatori a magneti permanenti.

Leggi tutto...
 
Convertitore front-end bidirezionale per batterie o celle a combustibile

I convertitori DC/DC, in particolare con caratteristiche di isolamento ed elevata potenza, sono diventati oggi componenti fondamentali in diversi settori come quello dell'automotive e  quello delle energie alternative. 

Leggi tutto...
 
Generatore risonante ad alta frequenza per riscaldamento a induzione

Il riscaldamento ad induzione è una sistema utilizzato per fornire calore in modo rapido e controllato in numerevoli applicazioni, sia di tipo industriale sia di tipo domestico.

Leggi tutto...
 
Controller di potenza ad SCR

I regolatori di potenza ad SCR costituiscono ancora oggi la soluzione preferenziale in tutte quelle applicazioni industriali in cui é fondamentale gestire elevate potenze con elevati rendimenti ad un costo relativamente ridotto.

Leggi tutto...
 


Ambiti di sviluppo

  • Generatori a motore endotermico 
  • Dispositivi a scarica nei gas e sorgenti laser
  • Saldatrici ad arco
  • Impianti per trattamenti termici a induzione
  • Forni industriali, Essicatori, Inceneritori
  • Impianti di refrigerazione
  • Trattamento rifiuti speciali
  • Fonditrici per il settore orafo e odontotecnico
  • Celle a combustibile

power4.jpg

power2.jpg